Teatrando porta al Parco Reda il suo omaggio a Dante

Teatrando porta al Parco Reda il suo omaggio a Dante

Teatrando porta al Parco Reda il suo omaggio a Dante

Lo spettacolo itinerante estivo di Teatrando sta a sua volta diventando itinerante: dopo una lunga storia durata 25 anni sempre nella stessa sede (il parco del Brich di Zumaglia), la compagnia diretta da Paolo Zanone è stata infatti per altri due anni a Villa Piazzo a Pettinengo (la scorsa estate con spettacolo su palco) e quest’anno cambia ancora contesto.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Comune di Valdilana, sarà infatti il Parco Reda, che si trova in località Vallemosso, ad accogliere per quattro fine settimana di Luglio lo spettacolo “RidonDANTE”, che è stato inserito nel ricco calendario del “FestiVALdilana”, promosso dalle varie realtà associative della zona.

“Ringraziamo il Comune – commenta il regista e direttore artistico Paolo Zanone – e i volontari che hanno lavorato con grande cura per rimettere a posto questo spazio verde in pieno contesto urbano, un po’ più piccolo rispetto a quelli cui ci siamo abituati, ma molto intrigante e tutto da scoprire. Siamo felici di poterlo animare con le scene del nostro spettacolo e faremo del nostro meglio per valorizzarlo”.

Nel 700° anniversario della sua scomparsa, anche Teatrando ha scelto di rendere omaggio a Dante Alighieri. Lo spettacolo è infatti inserito anche tra le iniziative di “Biella per Dante”, coordinate dal Comune di Biella.

Il titolo “RidonDANTE” sintetizza lo spirito con cui la compagnia si è cimentata nell’arduo compito di parlare del Sommo Poeta in un anno in cui il suo nome risuona in ogni angolo d’Italia. Sarà un viaggio a tappe nel suo mondo, proposto con taglio leggero e un po' ironico, senza la pretesa di aggiungere nulla a quanto si tramanda da 7 secoli.

Un Virgilio indispettito accoglierà il pubblico, ma sarà poi Beatrice, una diversa per ogni gruppo, ad accompagnare gli spettatori, su e giù per i sentieri del parco, tra scalette, vegetazione e sorprendenti costruzioni. Mescolando epoche e ambienti diversi, passando dalla riflessione quasi seria alla pura burla, dal grottesco al surreale, le scene racconteranno di Dante stesso e delle sue opere, giocando con le sue parole immortali, i versi dei suoi sonetti e con alcuni dei più noti personaggi della sua “Commedia”.

Lo spettacolo debutterà nella seconda settimana di Luglio e sarà in scena tutto il mese al Venerdì e al Sabato (9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 e 31). L’ingresso sarà consentito a gruppi ogni 20 minuti dalle 20.30 alle 22.10. Il percorso non è purtroppo adatto a persone con disabilità motorie.

Biglietto: 13 euro (intero), 10 (ridotto), gratuito (under 10). Hanno diritto al ridotto gli under 18, gli over 65 e i residenti a Valdilana (si prega di portare con sé un documento per verifica).
Anche per rispettare le normative anti-Covid in vigore, la prenotazione è caldamente consigliata: a questo LINK dove è possibile acquistare direttamente il biglietto da ritirare poi alla cassa, oppure telefonando al 333.5283350 (dalle 10 alle 20)

DOVE SI TROVA IL PARCO REDA?
Il Parco Reda si trova nel Comune di Valdilana, in località Vallemosso e in frazione Robiolio, davanti alla Casa di Riposo. Varie aree parcheggio sono presenti in paese, non lontane dal parco. Bar e altri punti ristoro della zona saranno aperti durante le sere dello spettacolo.


IL PERCORSO: personaggi, interpreti e tecnici vari

ANGELICO SQUILLAR D'INIZIO E FINE: i fiati di Dario Lo Bello
PUBLIO VIRGILIO… MUSONE: Lorenzo Monteleone
LE BEATRICI: Chiara Borghesi, Rosalba Contaldo, Novella Ghiotti (tutte le date); Silvia Cappiello (16), Patrizia De Alberti (9, 10 e 30), Fiorella D’Ostuni (16 e 17), Monica Iovine (9, 10, 16, 17, 23, 30 e 31), Elisabetta Marigo (24), Carolina Mollica (23, 24, 30 e 31), Michela Peraldo (9 e 10), Hillary Porta (17, 23 e 31), Simona Romagnoli (24)
CARONTE ALLA PORTA: Frank Juch
TI RICORDI DELLA PIA?: Artemisia Loro Piana, Sofia Parola
LA VITA CON DANTE… UN INFERNO!: Veronica Rocca
IL VIVIDO RITRATTO (sempre, eccetto il 9): Mattia Pecchio, Marco Strona
ODDIO, UN INTRUSO!: Eleonora Battaglia, Federica Caligaris, Andreana Ceresa, Pietro Raco, Edoardo Ramasco
PAOLO E FRANCESCA’S LAPSUS: Stefano Garbaccio, Fosca Zanone, Annalisa Zini
LA DIVINA FAVOLA: Laura Antoniotti, Christian Ferrari, Noah Nicolai, Achille Pozzo
TANTO GENTILE…: Ilaria Gariazzo
UGOLINO: Paolo Zanone
PAROLE, PAROLE, PAROLE… (solo il 9, 10, 23, 30 e 31): Simona Romagnoli
DIAVOLAZZI: Riccardo Aimonetti, Grazia Canevarolo, Luisella Gracis, Giovanni Musso, Graziella Panetta, Elena Talon + Filippo Bruni Campanella (solo al sabato)

REGIA di Paolo Zanone
AIUTO REGIA: Veronica Rocca e Simona Romagnoli

Testi: Eleonora Battaglia, Paola Bigatto, Patrizia De Alberti, Lorenzo Monteleone, Valentina Petri, Simona Romagnoli, Paolo Zanone
Un ringraziamento speciale a Valentina Petri per averci concesso un testo del suo blog “Portami il diario” e a Paola Bigatto che, per il Centro Asteria (@CentroAsteriaMilano), ha ideato gli episodi di “La vita con Dante… un Inferno”

Stelle fisse, mobili e artificiali con strida e rumori vari: Mario Chiamenti e Roberto Perin
Abiti divini: della compagnia, curati da Veronica Rocca e Marta Casagranda
Chiome e aureole varie: Nicoletta Rizzato
Proclama divulgativo: Tatiana Cazzaro
Riscossione dell’obolo: Carlo Serra con Mauro Bertocco, Paola Mazzucato e altre anime devote
Ritratti e scorci della commedia: Franco Ramella

Un GRAZIE di cuore alla Successori Reda Spa, per la gentile concessione del giardino della sua villa, che ci permette di incominciare nel migliore dei modi lo spettacolo