Letture a Ronco per il progetto "La bottega dei ricordi"
A conclusione del corso di formazione “La bottega dei ricordi – Raccontarsi e far comunità”, promosso dal Comune di Ronco e rivolto a volontari disponibili ad imparare a raccogliere le storie dalla voce degli anziani, Sabato 20 maggio alle 16.00 alla Fornace (davanti alla Pro loco), in un momento di restituzione del lavoro svolto, quattro attori di Teatrando (Patrizia Latini, Mariella Moschetto, Veronica Rocca e Paolo Zanone) leggeranno alcuni brani tratti dalle biografie ricostruite.
Dopo alcune lezioni condotte dal professor Savino Calabrese, docente alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, otto volontari hanno infatti intervistato altrettanti anziani che vivono a Ronco, registrando i loro racconti. Le registrazioni sono state poi trascritte, riviste insieme agli intervistati e infine stampate in un libretto, che sarà custodito in biblioteca.
L’intento del progetto è proprio di recuperare “la memoria dei nostri nonni”, che rischia di andare perduta e che racconta invece storie di accoglienza, solidarietà, gioie e fatiche, a dimostrazione del fatto che nessuno vive invano e che ogni esperienza è un prezioso patrimonio da custodire.