Le piccole scuole della valle nella III edizione di "Bursch in festival"

Le piccole scuole della valle nella III edizione di "Bursch in festival"

Le piccole scuole della valle nella III edizione di

Appena conclusa la XXX edizione del nostro spettacolo itinerante estivo, ci rimettiamo subito in azione. Anche quest’anno, infatti, collaboreremo a “Bürsch in festival”, l’evento che si propone di valorizzare le piccole borgate della Valle Cervo, riscoprendole attraverso la loro storia.
Organizzato dalla Fondazione Opera Pia Laicale del Santuario San Giovanni D’Andorno in collaborazione con il Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch, i Comuni di Campiglia, Miagliano, Piedicavallo, Rosazza, Sagliano, Andorno e l’Unione Montana Valle del Cervo La Bürsch, il festival ha ottenuto ancora il sostegno economico della Fondazione Crb.
Filo conduttore di questa III edizione, che dal 2 al 20 agosto offre un percorso in dieci tappe, saranno le piccole scuole che un tempo sorgevano nelle borgate montane.
“Scuolastoria nella Bürsch” è il titolo del viaggio, che valorizza il patrimonio storico, ma soprattutto umano, legato alle molteplici esperienze didattiche e sociali delle scuole elementari attive nei comuni e nelle borgate della vallata, concentrandosi in particolare sul periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
Ogni appuntamento inizia alle 20.45 con una conferenza introduttiva da parte degli esperti di ciascuna borgata, prosegue con una scena teatrale a cura di Teatrando, in cui gli attori danno vita a personaggi realmente esistiti e alle vicende evocate nei testi scritti da Anna Bosazza e Danilo Craveia, e si conclude con un intrattenimento di musica o danza con gli artisti di Opificiodellarte. I partecipati potranno inoltre visitare la borgata, vedere l’edificio che ospitava la scuola e, in alcuni casi, anche entrare nelle aule che conservano i suggestivi allestimenti dell’epoca con banchi, cattedra, lavagna, stufa, quaderni e manifesti alle pareti. Luoghi che normalmente non sono aperti al pubblico, se non in rare occasioni, come questa.

IL PROGRAMMA
S’inizia Mercoledì 2 dalla borgata Piaro di Campiglia, dove la conferenza introduttiva sarà a cura di Giorgio Piccino. La scena teatrale, ospitata proprio nella piccola scuola e intitolata “Ambasciator non porta pena” (testo di Anna Bosazza), sarà interpretata da Mattia Pecchio e Simona Romagnoli. A seguire Ester Fogliano presenterà la coreografia intitolata “Graziealcielo”.
Il viaggio prosegue Venerdì 4 a Rialmosso (Campiglia) dove la conferenza di Monica Fantone sarà seguita dalla scena “La scuola di Rialmosso: i tre benefattori in Paradiso” (di Danilo Craveia) con Graziano Andreatta, Christian Ferrari e Paolo Zanone e dal concerto di chitarra di Leonardo Ceralli.
Sabato 5, a Passobreve (Sagliano), la serata sarà introdotta da Simonetta Capietto. La scena teatrale, intitolata “Il pavimento è di legno!” e scritta da Anna Bosazza, sarà interpretata da Alfredo Barausse e Annalisa Zini. Il concerto conclusivo sarà affidato al chitarrista Gabriele Ferro.
Martedì 8 a Riabella (Campiglia), la conferenza sarà a cura di Emanuele Rolando, mentre a interpretare la scena "Sbagliando s'impara" di Anna Bosazza saranno Luisella Gracis, Monica Iovine e Mariella Moschetto. La serata si chiude con il concerto di chitarra di Leonardo Ceralli.
Mercoledì 9 a Rosazza, l'introduzione storica sarà di Federica Vanni Fioret, mentre a interpretare la scena "Lacrime tra le righe" su testo di Danilo Craveia, saranno Frank Juch e Artemisia Loro Piana, che lasceranno poi il posto all'esibizione di Lindy Hop affidata a Francesco e Patrizia.
Venerdì 11 l'appuntamento sarà a Montesinaro (Piedicavallo), dove la serata sarà aperta dalla conferenza  cura di Andrea Dalla Fontana. A interpretare la scena "La lunga lotta con Piedicavallo" di Danilo Craveia saranno Andreana Ceresa, Giovanni Musso e Mattia Pecchio. Si chiude con il concerto di chitarra di Gabriele Ferro.
Domenica 13 a Locato Superiore (Andorno) l'apertura di serata sarà affiata alla conferenza introduttiva di Barbara Caneparo. A seguire saranno Rosalba Contaldo, Ilaria Gariazzo, Stefania Lazzarini e Pietro Raco a interpretare la scena "Ai tempi del balilla Vittorio" di Danilo Craveia. La serata si concluderà con l'esibizione di Lindy Hop con Francesco e Patrizia.
Giovedì 17 a Valmosca (Campiglia) l'introduzione storica sarà di Anna Bosazza, che è anche autrice del testo della scena "Falò d'aprile" che, basata sulla testimonianza di Mario Colpo, sarà interpretata da Giovanni Iannone e Margherita Cravello. A seguire è prevista ancora l'esibizione di Lindy Hop di Francesco e Patrizia.
Sabato 19 al Santuario di San Giovanni d’Andorno la serata inizierà con l'intervento di Danilo Craveia, autore del testo della scena "L'Accati il Pnrr e l'amore", interpretata da Patrizia De Alberti, Lia Lupino e Davide Scarlatta, mentre la chiusura sarà affidata alla chitarra di Gabriele Ferro.
Domenica 20 il percorso si chiude a Miagliano. A occuparsi della conferenza introduttiva sarà Danilo Craveia che ha anche scritto il testo della scena "La passeggiata di Pia e Cipriano Poma", che sarà interpretata da Veronica Bordignon, Grazia Canevarolo, Gianluca Marchi e Donatella Monteferrario. Il concerto finale vedrà ancora protagonista Gabriele Ferro.

La partecipazione è libera. A fronte di un contributo di 10 euro si riceverà una cartolina su cui sarà possibile collezionare i timbri di tutte le serate successive. Si ricorda che quanto raccolto verrà donato all’Opera Pia Laicale del Santuario di San Giovanni d'Andorno per l’organizzazione di altre iniziative culturali.

In caso di maltempo gli spettacoli verranno annullati dandone informazione attraverso i social e il portale del Centro di Documentazione Alta Valle Cervo – La Bürsch www.altavallecervocentrodoc.it dove è possibile anche trovare i dettagli delle singole serate.