Con l’obiettivo di raggiungere e divertire un pubblico più vasto possibile, Teatrando propone allestimenti originali, rinnovandosi e svincolandosi da canoni prestabiliti. Una finalità cui si prestano efficacemente tanto la propria sede (un ex capannone industriale dotato anche di sala teatrale), quanto i vari spazi non convenzionali che di volta in volta fungono da palcoscenico (boschi, castelli, piccoli borghi).
Caratteristica peculiare della compagnia, gli spettacoli itineranti partono dal presupposto che sia il pubblico a “cambiare di scena”, muovendosi in un percorso spesso prestabilito e costellato di postazioni che si animano di volta in volta. Ciò consente allo spettatore meno abituato alla classica platea, o addirittura intimorito da essa, di assistere alle rappresentazioni in condizioni meno vincolanti. La formula, rivelatasi vincente fin dall’inizio e perpetuata per ben 25 anni nel parco del Brich di Zumaglia e dal 2019 a Villa Piazzo a Pettinengo, per quanto riguarda la sessione estiva, è stata da subito richiesta da diversi soggetti e applicata in molti altri contesti. Si rivela infatti ideale per esplorare e far conoscere i luoghi più disparati, che spesso vengono così scoperti e valorizzati. A sua volta la compagnia beneficia di queste cornici naturali ed autentiche, che quasi sempre offrono scenografie impareggiabili.
Rari e quasi mai confinati esclusivamente su di esso, gli spettacoli su palco solo in poche occasioni si sono avvalsi di testi tradizionali. La compagnia predilige infatti copioni meno classici o rifacimenti frutto di assemblaggi e riscritture, che, combinati ad allestimenti originali, solitamente suscitano curiosità e apprezzamento. Questo conferma la propensione del gruppo per un teatro che esce dai canoni consueti, avvicinandosi a un pubblico eterogeneo e popolare.
Da sempre portato per vocazione a collaborare con chiunque proponesse iniziative culturali, Teatrando ha tuttora dei progetti continuativi con alcune delle associazioni più importanti del territorio. Per citare solo quelle ancora in corso e che proseguono con regolarità, è giusto ricordare il “Premio Biella Letteratura e Industria” con Città Studi, il “Turno di notte” con il DocBi, le “Giornate primaverili” con il Fai e le varie puntate alla scoperta dei borghi e delle loro storie con “Biellese misterioso”. Le sinergie che si sviluppano con questi soggetti raggiungono esiti talvolta sorprendenti in termini di partecipazione.
Altra caratteristica della compagnia, in virtù dell’ampia gamma di persone e competenze che ha a disposizione, è la sua versatilità. Grazie a questa, Teatrando può far fronte alle più svariate richieste, adattandosi a molteplici contesti e affrontando tematiche differenti. Ed ecco sorgere interventi per aziende, associazioni di categoria, enti pubblici e feste private. Reinventandosi ogni volta con originalità e professionalità, la compagnia propone sempre soluzioni che, pur rispettando le richieste del committente, si riservano uno spazio di autonomia creativa, coincidente con quelli che sono i suoi elementi fondanti, ovvero l’ironia e la leggerezza.
Lo spazio ha accolto e continua ad essere disponibile saltuariamente, per ospitare sia lavori teatrali sia concerti, pur non essendo l’attività di organizzazione una prerogativa della compagnia. Resta peraltro nostra interesse porgere attenzione ad artisti ed esibizioni che possano destare curiosità nel nostro pubblico abituale, offrendo, ove possibile, la disponibilità della nostra sala e il nostro supporto.