Comunicati

3000 ANNI FA: IL MITO

COMUNICATO STAMPA
Venerdì 16 giugno 2000

Come ogni anno la compagnia A.R.S. TEATRANDO, propone, nel mese di luglio, l'appuntamento con lo spettacolo itinerante nel parco del Castello di Zumaglia.

Per lo spettacolo di fine millennio che coincide con la celebrazione del Giubileo, la scelta del tema poteva essere scontata, invece, il regista Paolo Zanone ha pensato di sorprendere proponendo, con "3000 anni fa: il Mito", un argomento che nulla ha a che vedere né con tematiche ipertecnologiche proiettate verso il futuro, né con gli argomenti inerenti l'anno giubilare.

Senza voler assolutamente mancare di rispetto alla religione cristiana e cattolica, Teatrando propone un tuffo nel paganesimo, offrendo uno spettacolo incentrato sulla mitologia greca, un mondo tanto affascinante da spingere gli stessi letterati vissuti a ridosso della cristianizzazione a cercare un'interpretazione simbolica dei testi scritti da autori pagani, pur di non perdere il ricco patrimonio rappresentato dei racconti che hanno per protagonisti dèi ed eroi.

Mai come quest'anno la cornice naturistica offerta dal parco del Castello si presta quale ambientazione ideale per la rappresentazione di scene che hanno per protagoniste le forze della natura, le passioni umane, le bizze delle divinità e la imprese degli eroi, il tutto come sempre, stemperato da qualche sorpresa e molta ironia.

Inoltre, per la prima volta, allo spettacolo è abbinato un sorteggio con tanto di premio. Ogni singolo spettatore, che all'ingresso sarà fornito di una cartolina che funge sia da glossario (per raccapezzarsi tra divinità greche e latine) sia da scheda, potrà votare la postazione che gli sarà piaciuta maggiormente. Fra tutti coloro che, nell'arco delle otto serate, avranno votato la postazione più gettonata, verrà sorteggiato, di fronte ad un pubblico ufficiale, il fortunato vincitore al quale verrà offerto in omaggio un intero spettacolo di Teatrando "Il mito di Atalanta", che verrà rappresentato nel luogo e con il pubblico da lui stesso prescelto, in data da concordarsi.

In conclusione non resta che citare lo spot dello spettacolo: "Al Brich di Zumaglia mitico spettacolo teatral-itinerante fra divinità ed eroi del mondo classico ovvero: un'impresa olimpica!"

A.R.S. TEATRANDO
Gruppo Relazioni Pubbliche
ARS Teatrando - Via Ogliaro, 5 - 13900 Biella
Tel.: 015-21974 - Fax: 015-881972 - Cell.: 333-5283350
e-mail: teatrando@ntb.it
Iscrizione UILT: 286/12