Comunicati

SDENG SOB SPLASH SNIFF GULP! FUMETTI LASSÙ U U U

COMUNICATO STAMPA
Giovedì 23 giugno 2011

FUMETTI IN 3D AL BRICH DI ZUMAGLIA

Lo spettacolo itinerante al Brich di Zumaglia compie diciotto anni, raggiunge la maturità, può votare e prendere la patente, è cresciuto, insomma, si avvia inesorabilmente verso l’età adulta, ma non abbandona il piacere e il desiderio di giocare con la fantasia e sceglie di esplorare l’universo dei fumetti.

In “Sdeng, sob, splash, sniff, gulp! Fumetti lassù-u-u-u”, in scena a luglio nel parco del Castello di Zumaglia, i racconti per immagini, con dialoghi e pensieri inseriti nelle classiche nuvolette, acquistano movimento e suono per farsi teatro. I personaggi in bianco e nero, bidimensionali e su carta, assumono colore, voce e tridimensionalità e si raccontano, naturalmente in stile Teatrando.

S’incomincia con il Signor Bonaventura e le sue avventure rigorosamente raccontate in rima, si chiude con un omaggio a Corto Maltese, attraverso un viaggio che tocca i vari generi, dal western al poliziesco, dai gialli ai supereroi, dall’avventuroso al comico, dalle serie per bambini a quelle a rischio di censura.
Nel viaggio tra i sentieri nel bosco verso il panoramico castello s’incontreranno i soldati di Sturmtruppen e i Bassotti, Diabolik con Eva Kant, Superman, Thor e Wonder Woman, Asterix e Obelix, Braccio di Ferro, Cocco Bill, Minnie e Paperina, i Peanuts. Si parlerà della Pimpa e di Tex Willer, del Gruppo Tnt e di Kriminal, di Zagor, Bleck Macigno, Billy Bis e cento altri.

L’intento del regista Paolo Zanone e della numerosa compagnia in scena è principalmente quello di divertire, incuriosendo chi di fumetti non sa nulla, emozionando coloro che facilmente ricorderanno uno o più personaggi, gettando uno sguardo sui più vari aspetti del genere, senza la pretesa, ovviamente, di essere rigorosi o esaustivi.

Come nella migliore tradizione del teatro in generale e di Teatrando in particolare, lo spettacolo giocherà con le caratteristiche dei personaggi e dei generi, suggerendo in brevi flash l’atmosfera delle storie, spesso ribaltando le aspettative, confondendo le vicende, inventando inediti e improbabili incontri tra personaggi di serie diverse, facendo agire direttamente il protagonista oppure i suoi comprimari.

Il debutto avverrà Venerdì 08 luglio, con repliche per tutto il resto del mese al venerdì e al sabato, nell’ultimo weekend, anche al giovedì.
L’ingresso a gruppi sarà consentito dalle 20.45 alle 22.30 ogni 15 minuti.
Biglietto d’ingresso: 14 euro (intero), 12 euro (ridotto). Solo nel primo weekend, ridotto per tutti.

ZUMAGLIA
Parco del Castello

“Sdeng, sob, splash, sniff, gulp! Fumetti lassù-u-u-u”

Venerdì 08 - Sabato 09
Venerdì 15 - Sabato 16
Venerdì 22 - Sabato 23
Giovedì 28 - Venerdì 29 - Sabato 30
LUGLIO 2011

Ingresso a gruppi dalle 20.45 alle 22.30

Biglietto: 14 euro (intero), 12 euro (ridotto), gratuito (under 10)

Davide Amisano, Clara Antonello, Luca Antonello, Daniel Baruzzo, Anna Belletti, Frankino Bertuzzi, Roberto Boglietti, Marco Bonino, Alessio Botta, Claudio Callegari, Eziolino Calliano, Veronica Calvetti, Marco Cassisa, Tatiana Cazzaro, Gianni Dellara, Paola Franciosi, Rudi Di Bartolomeo, Luca Di Dio Busa, Stefano Garbaccio, Ilaria Gariazzo, Luisella Giletti, Frank Juch, Patrizia Latini, Artemisia Loro Piana, Lorenzo Monteleone, Mariella Moschetto, Carlo Mutto, Marco Naldi, Giancarlo Nardone, Graziella Panetta, Rosanna Pantano, Paolo Pastormerlo, Mattia Pecchio, Annalisa Perino, Loredana Peyla, Achille Pozzo, Pietro Raco, Barbara Ricono, Simona Romagnoli, Patrizio Rossi, Francesca Soddu, Sara Tortolone, Roberto Tosi, Lara Vigna, Giovanni Vittino, Paolo Zanone, Renato Zegna Bonaccio, Annalisa Zini

A.R.S. TEATRANDO
Gruppo Relazioni Pubbliche
ARS Teatrando - Via Ogliaro, 5 - 13900 Biella
Cell.: 333-5283350 - Fax: 015-881972
e-mail: teatrando@ntb.it
Iscrizione UILT: 286/12