Scheda

LA VISPA TERESA E I CAVOLI A MERENDA
ovvero
IL SOGNI DEL SIGNOR BONAVENTURA
da testi di Sergio Tofano

Presentazione

"Qui comincia l'avventura del Signor Bonaventura" che, scomparso da tempo dall'immaginario dei più piccoli, si ritrova a spazzare e riordinare, annoiandosi, la scena di uno spettacolo di cui vorrebbe ancora essere protagonista. Ma ecco che dal pubblico sbucano dei personaggi (che via via scopriremo essere quelli appartenenti al mondo e alle storie di Bonaventura) che fanno riaffiorare in lui ricordi sotto forma di sogni fantasiosi. In un carosello funambolico si susseguono episodi (tratti da testi teatrali, racconti e filastrocche di Tofano) che travolgono il nostro protagonista e il suo fedele Bassotto, trascinandoli in situazioni tra il comico, il paradossale e il poetico. Tutto ciò offre agli attori la possibilità di esprimersi negli stili e nei modi interpretativi più variegati: dalle comiche alla Ridolini al balletto del Varietà, dal racconto a più voci all'uso dei burattini, dalla personificazione degli oggetti di scena alla ballata cantata. Speriamo che questo tuffo nel passato, ovvero nei sogni di Bonaventura, possa invitare grandi e piccini alla riscoperta di questo autore che, al di sopra dei lazzi e dei nonsense, ha sempre messo in primo piano il "buongusto" che non dovrebbe mai mancare, soprattutto nel teatro per bambini.


INTERPRETI:

Lorella Borri, Chiara Ceria, Grazia Coda, Maurizio Fassina, Luisella Gracis, Fabio Lamanna, Enrico Linty, Mariella Moschetto, Simona Romagnoli, Sara Tortolone, Patrizia Verrastro

TESTO:

Sergio Tofano

ADATTAMENTO e REGIA:

Veronica Rocca

MUSICHE originali:

Fabio Lamanna

SCENE, BURATTONI e ATTREZZERIA
ispirati alle illustrazioni di Tofano e realizzati da:

Laura Antoniotti, Gabriele Bedin, Eziolino Calliano e Annalisa Perino coadiuvati da tutta la compagnia

COSTUMI:

Simona Lusuardi con personalizzazione da parte dei singoli attori

LUCI:

Mario Chiamenti

LOCANDINA:

Patrizia Manna

Un ringraziamento a Maria Barbieri, Arlesiana Bisella, Tatiana Cazzaro, Massimiliano Gaggino, Achille Pozzo, Carlo Serra, Sonia Sperandio, Mario Tiengo, Arrigo Tomelleri e Paolo Zanone che, con contributi di ogni sorta, ordine e grado, hanno reso possibile la realizzazione dello spettacolo.

"Vorrei ringraziare in modo particolare il Teatro della Tosse di Genova che per vent'anni è stato per me guida e maestro di palcoscenico, fornendomi gli strumenti per realizzare questa mia prima regia; ringrazio Teatrando che ha accettato e sopportato la sfida!"
V. Rocca

Lo spettacolo è in vendita per la Stagione 2008/09
Per informazioni rivolgersi a Teatrando

ARS Teatrando - Via Ogliaro, 5 - 13900 Biella
Tel.: 015-21974 - Fax: 015-881972 - Cell.: 333-5283350
e-mail: teatrando@ntb.it
Iscrizione UILT: 286/12