Comunicati

ATALANTA, UN ANNO DOPO

COMUNICATO STAMPA
Giovedì 28 giugno 2001

CON TEATRANDO RITORNA LA MITOLOGIA AL CASTELLO DI ZUMAGLIA

Nei week-end del mese di luglio, torna l'appuntamento con lo spettacolo itinerante nel parco del Castello di Zumaglia che Teatrando propone ormai da otto anni. Dopo i personaggi del castello del 1994, quelli matti e strampalati del 1995, i fenomeni da baraccone del 1996, quelli storici del 1997, i dipinti animati del 1998 e le situazioni familiari nel 1999, ecco un bienno dedicato alla mitologia classica.

Il mito offrirebbe materiale per dieci, venti, trenta, forse cento spettacoli e così Teatrando, dopo "3.000 anni fa: il mito" rappresentato nel luglio 2000, con "Atalanta, un anno dopo", propone quest'anno un ampliamento delle vicende legate alla dinastia olimpica e agli eroi delle leggende greche e latine. Non si tratta assolutamente di una seconda puntata, incomprensibile per chi si è perso la prima, né di un ripetersi di miti e situazioni già viste. La ricchezza dei racconti mitologici e l'intricarsi delle avventure di semidei ed eroi in bilico tra storia e fantasia, consentono infatti di raccontare i miti senza ripetersi mai.

Protagoniste dello spettacolo di quest'anno saranno soprattutto Atalanta e altre figure femminili della mitologia. Un omaggio alle donne? Forse!
Dee ed eroine, quindi, ora drammatiche, ora spietate, ora innamorate, ora incantatrici, quasi sempre spinte ad agire da forte passionalità e profondi sentimenti e, accanto a loro dèi, eroi e forze della natura, il tutto tra i sentieri e la vegetazione del Brich. Le fonti sono classiche e rigorose, la trasposizione di Teatrando e le scelte registiche di Paolo Zanone sono invece spesso scanzonate e leggere, per offrire un percorso nel mito letto e vissuto tra il serio e il faceto.

A.R.S. TEATRANDO
Gruppo Relazioni Pubbliche
ARS Teatrando - Via Ogliaro, 5 - 13900 Biella
Tel.: 015-21974 - Fax: 015-881972 - Cell.: 333-5283350
e-mail: teatrando@ntb.it
Iscrizione UILT: 286/12